Educazione

Campo Estivo

E’ un servizio inserito nel quadro del Progetto Welfare di Comunità del Piano Sociale di Zona del Magentino, che offre ai ragazzi un’ esperienza educativa, di divertimento e di socializzazione a partire dal giorno successivo alla fine della scuola, fino alla riapertura della stessa, con la sola eccezione del mese di agosto. Prevede l’intervento di operatori e educatori specializzati, comprende un pre- campo e un post campo che si rivolge soprattutto ai genitori lavoratori . Le attività si svolgono presso gli spazi interni ed esterni della scuola, e prevede gite settimanali ,  piscina , attività di spettacolo e animazione. Il servizio di refezione è garantito presso l’adiacente mensa scolastica. Le modalità di fruizione del servizio sono flessibili , potendo articolarsi in presenze che comprendono tutto il periodo, un arco mensile, settimanale, tutta la giornata, solo il mattino o solo il pomeriggio.

Prima della fine della scuola, in collaborazione con la stessa, viene distribuito alle famiglie dei bambini di età compresa tra i 6 e 14 anni un avviso relativo al servizio e il relativo modulo di iscrizione, che dovrà essere presentato all’Ufficio Servizio Sociali entro il termine indicato negli orari di apertura dell’ufficio stesso.

 Il costo è determinato dall’Associazione.

Spazio compiti

E’attivo sul territorio comunale un servizio di Spazio Compiti destinato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, gestito dall’Associazione “Le Stelle sulla terra”  in convenzione con l’Amministrazione Comunale.

Il servizio opera il martedì, mercoledì, giovedì e venerdi dalle 15,30  alle 18,30.

Viene richiesta agli utenti la corresponsione all’Associazione di un contributo la cui entità è definita annualmente .