Ecologia

PERSONALE
Responsabile Arch. Anna Mereghetti
Referente
Sede edificio comunale Via G. Garibaldi 3, Piano Primo
Telefono 02.97238607-03-37
Fax 02.97238627
Email ufficiotecnico@comune.santostefanoticino.mi.it
Giorni e Orari di apertura al pubblico Mattino Pomeriggio
Lunedì  —
Martedì 9:30 – 12:00
Mercoledì  —
Giovedì 9:30 – 12:00
Venerdì  —
Sabato 9:30 – 12:00  —

COMPETENZE

Si occupa dei servizi ambientali, delle procedure amministrative di competenza ambientale, coordina il servizio a domicilio di raccolta rifiuti e la gestione dell’ecocentro.

Un costante impegno è dedicato all’organizzazione e alla gestione dei servizi di igiene urbana. Il tema dei rifiuti è visto come una risorsa fornendo all’utenza tutte le informazioni necessarie per eseguire in modo corretto il conferimento dei rifiuti stessi e i dati relativi alla raccolta e le modalità di recupero / smaltimento delle frazioni differenziate, a dimostrazione che lo sforzo dei cittadini non si esaurisce con il deposito del sacco fuori dalla propria porta di casa.

IN CASO DI PROBLEMI DI RITIRO CONTATTARE IL N.VERDE 800121622

Presso l’ecocentro di via Tiziano possono essere conferiti:

Rifiuti ingombranti quali mobili, materassi, grossi contenitori
rifiuti metallici
vetro
frigoriferi e congelatori
sfalci d’erba e potature
Pile, batterie, oli minerali, oli vegetali
Farmaci
Macerie di piccole dimensioni e quantità
Rifiuti domestici pericolosi etichettati con il simbolo T (tossici) e F (infiammabile)

ORARIO DI APERTURA ECOCENTRO


ORARIO ESTIVO (dal 1° aprile al 30 settembre)

MARTEDI’ dalle ore 13.00 alle ore 17.00

GIOVEDI’ dalle ore 8.30 alle ore 13.30

SABATO dalle ore 9.00 alle ore 17.00

ORARIO INVERNALE (dal 1° ottobre al 31 marzo)

MARTEDI’ dalle ore 13.00 alle ore 17.00

GIOVEDI’ dalle ore 8.30 alle ore 13.30

SABATO dalle ore 9.00 alle ore 16.00

banner-calor-new1

Campagna Manutenzione Impianti Termici

L’Ufficio Ecologia si occupa inoltre delle tematiche di carattere ambientale nella logica di una corretta pianificazione e di un’adeguata tutela del territorio anche all’interno delle buone azione promosse nel percorso di Agenda21.

L’Ufficio Ecologia è disponibile a dare indicazioni in merito ai problemi o alle pratiche inerenti ai temi delle acque e dell’aria, alle iniziative e proposte degli enti e ai dati di qualità dell’acqua a disposizione degli uffici.
Analogamente anche per quanto riguarda l’inquinamento acustico, sono a disposizione le informazioni relative al piano di zonizzazione acustica allegato al Piano di Governo del Territorio.
Una problematica diventata in questi ultimi anni di notevole interesse e rilievo, anche per le conseguenze sulla salute pubblica, è la presenza di amianto sul territorio.
L’Ufficio fornisce informazioni sugli adempimenti di legge, nel desiderio di sensibilizzare la cittadinanza in merito a questa problematica ambientale.
Si è notata inoltre la necessità di fornire chiare informazioni in merito al problema dell’elettromagnetismo, in termini di rispetto dei limiti di legge, per quanto riguarda la presenza sul territorio sia di antenne per la telefonia mobile (stazioni radio base) sia di linee elettriche di alta tensione.
In tematica di risparmio energetico e di utilizzo di energie rinnovabili si presenta l’iniziativa attuata dall’Amministrazione Comunale relativa alla realizzazione dell’impianto a pannelli solari presso la Scuola Media.