»»CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Il Comune di Santo Stefano Ticino a partire dal 19 giugno 2018 rilascia esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio per i soli cittadini italiani in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. Per l’espatrio in paesi diversi dell’Unione Europea e per maggiori e dettagliate informazioni si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it selezionando il Paese che interessa.

Per richiedere il rilascio della Carta d’ Identità elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento attraverso il sistema “AGENDA CIE”:

  • collegandosi al sistema “Agenda CIE” direttamente dal proprio computer, previa registrazione sul portale (https://agendacie.interno.gov.it/);
  • telefonando da lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00 al numero 02-97238620 o recandosi presso il servizio Anagrafe in via Garibaldi n. 9, negli orari d’ufficio.

La carta di identità cartacea resta valida fino alla scadenza e non può essere sostituita salvo furto, smarrimento o deterioramento, previa denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato.

La variazione della residenza non comporta il cambio della carta di identità.

La sua durata varia secondo delle fasce d’età di appartenenza.

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

La Carta d’Identità Elettronica è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. Il codice fiscale è riportato sul retro come codice a barre.

La Carta d’Identità Elettronica è valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it).

Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere quando chiede la Carta d’Identità.

Chi può richiederla

Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, solo:

  • a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
  • prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Modalità di richiesta

La richiesta avviene solo su prenotazione al fine di evitare lunghe code agli sportelli in quanto la procedura di rilascio ha tempi maggiori rispetto al documento cartaceo (trasmissione telematica della richiesta, acquisizione della foto e rilevazione delle impronte).

Consegna della CIE

La consegna del documento avverrà nelle modalità scelta dall’interessato al momento della richiesta:

  • tramite raccomandata direttamente all’indirizzo di residenza o ad altro indirizzo indicato dal cittadino.
  • presso il servizio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico

E’ possibile ricevere via e-mail l’avviso di spedizione del documento fornendo al momento della richiesta un indirizzo di posta elettronica.

All’atto della richiesta è possibile indicare un delegato fornendo cognome e nome, senza indicazione del delegato il documento potrà essere ritirato solo dall’interessato.

Per i minori di 14 anni è’ obbligatorio indicare un delegato al ritiro.

Contrariamente, può essere ritirata presso l’Ufficio Anagrafe, se espresso all’atto della richiesta.

Documenti da presentare

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
  • 1 fototessera in formato cartaceo o in formato digitale (mm. 23 x 31 – 400 dpi – 500Kb), recente, a colori con sfondo chiaro. Per le caratteristiche della foto consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/
  • In caso di smarrimento, furto o deterioramento occorre presentare anche la fotocopia della denuncia o il documento deteriorato e altro documento di riconoscimento.

Costo

Il costo della carta d’identità elettronica è di euro 22,21.

Il pagamento è effettuato in contanti all’atto della richiesta presso l’ufficio Anagrafe.

Carta di identità cartacea

La carta d’identità cartacea verrà rilasciata solo in particolari situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione (biglietti di viaggio ecc.) ed a tutti i cittadini iscritti nell’AIRE di S. Stefano Ticino.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

MODULISTICA E AUTOCERTIFICAZIONI

Altra modulistica è da richiedere all’ufficio Anagrafe contattabile al numero 02-97238620 o tramite email anagrafe@comune.santostefanoticino.mi.it

2018-07-09T15:40:07+00:00